Il Rifugio Franchetti ha un posizione ideale per apprezzare il vero spettacolo del Gran Sasso.
Il Rifugio è stato edificato dal Club Alpino Italiano (CAI) nel 1960, situato a 2.433 metri di altezza è il più alto del Gran Sasso.
Il Rifugio Franchetti si trova su di uno sperone roccioso nel mezzo del Vallone delle Cornacchie, tra la parete del Corno Grande e la parete est del Corno Piccolo.
Il panorama che si può godere dal rifugio è veramente qualcosa di fantastico.
Il Calderone è l’unico ghiacciaio italiano al di fuori delle Alpi, e sebbene anch’esso, come quasi tutti i ghiacciai terrestri, sia in fase di ritiro, esercita tutto il fascino di un ambiente di alta quota, unico in Appennino. Dai dolci prati dell’Arapietra alle pareti dolomitiche frequentate dai rocciatori di tutta Italia, fino al superbo circo glaciale che ospita il ghiacciaio più meridionale d’Europa, un viaggio nel vero e proprio cuore del Gran Sasso.
Dalla Piana del Laghetto, località vicina ai Prati di Tivo, si risale il pratoso crestone dell’Arapietra fino alla Madonnina (qui si può eventualmente giungere con la cabinovia), con grandiosa vista del “Paretone”. Poco oltre la Madonnina si entra nel più severo Vallone delle Cornacchie, tra le pareti del Corno Piccolo e del Corno Grande. Dopo una pausa al Rifugio Franchetti si prosegue per Sella dei Due Corni e più su fino ad entrare nella conca glaciale dove sopravvive il Calderone.
A dominare l’itinerario sono gli ambienti rocciosi di alta quota. Gracchi alpini, fringuelli alpini e più rari corvi imperiali vivono da queste parti. Con un po’ di fortuna si possono avvistare i camosci, che popolano stabilmente l’area. Spettacolari le fioriture d’alta quota.
Informazioni
Questa attività riprenderà il prossimo anno.
Vuoi essere informato sulle prossime iniziative di Majellando?
Media difficoltà
Circa 12 km
Circa 7 ore
Circa 1100 mt
€. 20 a persona
Programma
Equipaggiamento necessario
Si può pagare con la carta?
Il pagamento va effettuato in contanti. Siamo in mezzo alle montagne con poca garanzia di connessione internet costante che ci dia la possibilità di utilizzare il pos.
Cosa succede in caso di maltempo?
Questa attività potrebbe essere annullata per maltempo. Per quanto ci sarà possibile cercheremo di avvisare dell’annullamento con un congruo anticipo monitorando le previsioni del giorno prima dello svolgimento dell'evento.
Bisogna comunicare un problema di salute?
Questa attività è adatta a persone in buono stato di salute. Se hai da comunicarci qualche problema di salute sei pregato di farlo prima dell’evento scrivendoci una email a info@majellando.it oppure puoi dirlo alla guida prima dell'inizio dell'attività.
Quando bisogna comunicare un annullamento?
In caso di vostro annullamento sarebbe gradita una comunicazione repentina che ci permetterà di affidare il vostro posto ad altre persone che ne hanno fatto richiesta ma sono rimaste fuori per mancanza di posti.
Come faccio a comunicare un annullamento?
Puoi comunicarla cliccando su CANCELLA PRENOTAZIONE sulla email che hai ricevuto alla conferma della prenotazione.
Come faccio a comunicare una variazione alla mia prenotazione?
Puoi comunicarla cliccando su MODIFICA PRENOTAZIONE sulla email che hai ricevuto alla conferma della prenotazione.
Come posso fare per controllare la disponibilità dei posti per questa attività?
La disponibilità per questa attività la puoi verificare nell'apposita sezione di prenotazione. Se non ci sono disponiblità purtroppo siamo al completo.
Un minorenne deve essere accompagnato esclusivamente da un genitore o basta essere accompagnati da un maggiorenne che non è un parente?
Sì, i minorenni devono essere accompagnati da almeno un genitore.
Può partecipare un minorenne?
Un minorenne può partecipare ed essere accompagnato da almeno un genitore oppure da una delega di uno dei due genitori con fotocopia del documento di identità del genitore.
Quando saranno inviati i dettagli per partecipare all'evento?
Ai prenotati saranno inviati tutti i dettagli su Whatsapp, compreso la posizione di Google Maps per arrivare nel luogo di ritrovo, entro la sera prima dello svolgimento dell'evento.
Cosa devo comunicare alle persone che saranno con me e per le quali ho prenotato?
È molto importante comunicare tutti i dettagli a chi sarà con te.
La posizione di Google Maps per raggiungere il luogo di ritrovo. Durante il viaggio per arrivare sul posto dove si svolge l'attività potrebbe accadere che qualcuno sbagli strada; se ha ricevuto la posizione di Google Maps del luogo di ritrovo non avrà problemi ad arrivare sul punto stabilito;
La difficoltà dell'attività che si andrà a svolgere. Bisogna portare a conoscenza tutti i partecipanti che saranno con te di quanto sarà impegnativa l'attività per evitare spiacevoli sorprese: la durata, la distanza che si percorrerà, il dislivello, l'età dei bimbi, ecc ecc.
Dove posso vedere tutti gli eventi che Majellando organizza?
Altri eventi futuri di Majellando li puoi vedere al seguente link: https://www.majellando.it/vacanze-in-abruzzo/ - La pubblicazione è stagionale e Majellando organizza attività TUTTO L'ANNO ED IN TUTTE LE STAGIONI
Dove cercare un alloggio o un ristorante vicino?
Puoi cercare un alloggio o un ristorante vicino a Prati di Tivo (TE).
Ci teniamo a precisare che, non essendo dei servizi di Majellando, non possiamo garantirne la qualità che vi invitiamo a cercare attraverso le recensioni sul web.
Come faccio a comunicare se sono in ritardo all'appuntamento con la guida?
Puoi rispondere al messaggio whatsapp che hai ricevuto da Majellando il giorno prima dell'evento.
Le scarpe da trekking sono obbligatorie?
Sì, questa attività richiede idonea attrezzatura.
Una donna in gravidanza può partecipare a questa attività?
Vi consigliamo di consultare la scheda tecnica dell’attività e di rivolgervi al vostro ginecologo. Vi ricordiamo che sassi, radici, terreno scivoloso, sono ostacoli insiti nella natura stessa dei sentieri per quanto facili siano essi stessi.
È possibile portare un bimbo di pochi mesi nel marsupio?
Vi consigliamo di consultare il pediatra e valutare sempre le condizioni meteo della giornata (troppo caldo o troppo freddo non sono adatti a bimbi troppi piccoli).
Consigliamo inoltre di posizionare il marsupio dietro le spalle e non davanti perché una caduta accidentale potrebbe essere pericolosa per il vostro bebè.
Com’è il sentiero? Posso partecipare anche se non sono mai stato in montagna?
Trovi tutte le indicazioni sul tipo di sentiero e il livello di difficoltà nella Scheda tecnica; le attività "adatte a tutti" sono essere svolte anche da chi non è abituato ai sentieri di montagna purché sia in buono stato di salute.
Nel punto d’incontro ci sono parcheggi/servizi igienici?
Il punto d’incontro prevede sempre la presenza di parcheggi o spazi per lasciare la propria auto durante l’attività e generalmente sono presenti servizi igienici nelle immediate vicinanze; nei casi in cui non ci siano sarà nostra premura comunicarlo in anticipo.
Fate buoni regalo?
Sì, puoi fare un regalo di una o più esperienze direttamente cliccando sul seguente link:
Sono già in possesso di un BUONO REGALO di Majellando. Come lo posso utilizzare?
In fase di prenotazione ti sarà richiesto il codice del buono regalo, così potrai utilizzarlo e l'importo del buono ti sarà scalato dal prezzo totale.
In caso di credito da parte tua ti sarà emesso ed inviato via email un buono per l'importo restante.
Se non hai inserito il codice del buono regalo in fase di prenotazione, non ti sarà possibile utilizzare il buono direttamente sul posto dove si svolgerà l'evento.