“Nel territorio di Calascio, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a 1460 metri, in Abruzzo c’è un luogo magico, dove la fantasia di molti registi cinematografici ha immaginato storie di cavalieri. Lo scenario è mozzafiato, una semplice rocca conosciuta per il suo castello, uno dei più elevati d’Italia e più giù un borgo oggi disabitato.”
Il Castello di Rocca Calascio posto in cima al crinale, domina le valli sottostanti ed i suoi panorami spaziano su gran parte delle catene montuose abruzzesi. Luogo di suggestiva bellezza e fascino legato alla storia delle fortificazioni a difesa del territorio ed ai sistemi di comunicazione tra le varie torri ed i castelli vicini. Nel corso degli anni svolse anche funzione di avvistamento per lo spostamento delle greggi durante la Transumanza.
L’escursione partirà in prossimità del borgo di Santo Stefano di Sessanio (AQ). Attraverseremo un altopiano con aree paesaggistiche davvero affascinanti e mozzafiato che ci condurrà al famoso Castello di Rocca Calascio (il castello di LadyHawke).
Arrivati alla rocca si potrà godere dello spettacolo naturale offerto dalla catena del Gran Sasso, dalla valle del Tirino e dall’altopiano di Navelli con lo sguardo che arriva fino alla Maiella.
Rientreremo con le ultime luci della sera con possibilità di cena nelle locande del borgo.
Informazioni
Questa attività riprenderà in primavera.
Vuoi essere informato sulle prossime iniziative di Majellando?
Iscriviti alla Newsletter… clicca qui!
Adatto a tutti – bambini da 7 anni in su
Circa 6 km
Circa 3,5 ore
Circa 230 mt
€. 15 adulti - €. 10 minori di 10 anni
Programma
L’inizio e la fine dell'attività varia in base all'orario del tramonto
Equipaggiamento necessario
Si può pagare con la carta?
Il pagamento va effettuato in contanti. Siamo in mezzo al verde con poca garanzia di connessione internet costante che ci dia la possibilità di utilizzare il pos.
Cosa succede in caso di maltempo?
Questa attività potrebbe essere annullata per maltempo. Per quanto ci sarà possibile cercheremo di avvisare dell’annullamento con un congruo anticipo monitorando le previsioni del giorno prima dello svolgimento dell'evento.
Bisogna comunicare un problema di salute?
Questa attività è adatta a persone in buono stato di salute. Se hai da comunicarci qualche problema di salute sei pregato di farlo prima dell’evento scrivendoci una email a info@majellando.it oppure puoi dirlo alla guida prima dell'inizio dell'attività.
Quando bisogna comunicare un annullamento?
In caso di vostro annullamento sarebbe gradita una comunicazione repentina che ci permetterà di affidare il vostro posto ad altre persone che ne hanno fatto richiesta ma sono rimaste fuori per mancanza di posti.
Come faccio a comunicare un annullamento?
Puoi comunicarla cliccando su CANCELLA PRENOTAZIONE sulla email che hai ricevuto alla conferma della prenotazione.
Come faccio a comunicare una variazione alla mia prenotazione?
Puoi comunicarla cliccando su MODIFICA PRENOTAZIONE sulla email che hai ricevuto alla conferma della prenotazione.
Come posso fare per controllare la disponibilità dei posti per questa attività?
La disponibilità per questa attività la puoi verificare nell'apposita sezione di prenotazione. Se non ci sono disponiblità purtroppo siamo al completo.
Un minorenne deve essere accompagnato esclusivamente da un genitore o basta essere accompagnati da un maggiorenne anche se non è un parente?
I minorenni devono essere accompagnati da un maggiorenne.
Quando saranno inviati i dettagli per partecipare all'evento?
Ai prenotati saranno inviati tutti i dettagli su Whatsapp, compreso la posizione di Google Maps per arrivare nel luogo di ritrovo, entro il giorno stesso dello svolgimento dell'evento.
Cosa devo comunicare alle persone che saranno con me e per le quali ho prenotato?
È molto importante comunicare tutti i dettagli a chi sarà con te ed in particolare:
La posizione di Google Maps per raggiungere il luogo di ritrovo. Durante il viaggio per arrivare sul posto dove si svolge l'attività potrebbe accadere che qualcuno sbagli strada; se ha ricevuto la posizione di Google Maps del luogo di ritrovo non avrà problemi ad arrivare sul punto stabilito;
La difficoltà dell'attività che si andrà a svolgere. Bisogna portare a conoscenza tutti i partecipanti che saranno con te di quanto sarà impegnativa l'attività per evitare spiacevoli sorprese: la durata, la distanza che si percorrerà, il dislivello, l'età minima dei bimbi, ecc ecc.
Dove posso vedere tutti gli eventi che Majellando organizza?
Altri eventi futuri di Majellando li puoi vedere al seguente link: https://www.majellando.it/vacanze-in-abruzzo/ - La pubblicazione è stagionale e Majellando organizza attività TUTTO L'ANNO ED IN TUTTE LE STAGIONI
Dove cercare un alloggio o un ristorante vicino?
Puoi cercare un alloggio o un ristorante vicino a Santo Stefano di Sessanio (AQ).
Ci teniamo a precisare che, non essendo dei servizi di Majellando, non possiamo garantirne la qualità che vi invitiamo a cercare attraverso le recensioni sul web.
Come faccio a comunicare se sono in ritardo all'appuntamento con la guida?
Puoi rispondere al messaggio whatsapp che hai ricevuto da Majellando il giorno prima dell'evento.
Le scarpe da trekking sono obbligatorie?
No, vanno bene anche le scarpe da ginnastica basta che la suola sia scolpita e non liscia.
Fate buoni regalo?
Sì, puoi fare un regalo di una o più esperienze direttamente cliccando sul seguente link:
Sono già in possesso di un BUONO REGALO di Majellando. Come lo posso utilizzare?
In fase di prenotazione ti sarà richiesto il codice del buono regalo, così potrai utilizzarlo e l'importo del buono ti sarà scalato dal prezzo totale.
In caso di credito da parte tua ti sarà emesso ed inviato via email un buono per l'importo restante.
Se non hai inserito il codice del buono regalo in fase di prenotazione, non ti sarà possibile utilizzare il buono direttamente sul posto dove si svolgerà l'evento.